L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi ormonali. Una visita endocrinologica può essere dunque utile per individuare eventuali problemi legati alla produzione anomala di ormoni e alla loro regolazione nel corpo umano.
Approfondiamo meglio la situazione.
Visita endocrinologica: tutte le informazioni
In generale, una visita endocrinologica è consigliata in presenza di sintomi che possono essere legati a disturbi ormonali, come ad esempio:
- aumento o diminuzione di peso improvvisa e non spiegabile con una variazione di dieta o di attività fisica;
- problemi di fertilità o di riproduzione;
- aumento della sudorazione;
- stanchezza eccessiva o difficoltà a concentrarsi;
- aumento della sete e della diuresi;
- problemi di crescita o di sviluppo sessuale.
Inoltre, questa visita è importante anche in caso di preesistenza di patologie endocrine, come il diabete mellito, l’ipotiroidismo, l’ipertiroidismo, la sindrome dell’ovaio policistico o la sindrome di Cushing.

Come si svolge la visita
Durante la visita endocrinologica, la dottoressa effettuerà un’attenta valutazione:
- dei sintomi del paziente;
- della sua storia medica e familiare;
- di eventuali farmaci in uso.
Potrebbe essere necessario eseguire anche alcuni esami di laboratorio, come la misurazione dei livelli di ormoni nel sangue o delle glicemie. In base ai risultati della valutazione, potrebbe essere necessario prescrivere ulteriori esami diagnostici o una terapia specifica, come ad esempio una dieta equilibrata, l’assunzione di farmaci o – nei casi più problematici – l’intervento chirurgico.
Ogni quanto sottoporsi ad una visita
Tuttavia è importante sottolineare che la visita endocrinologica può essere utile anche a scopo preventivo, per individuare eventuali patologie endocrine in modo precoce e prevenire eventuali complicazioni a lungo termine. Pertanto, è consigliabile sottoporsi a una visita endocrinologica almeno una volta all’anno, specialmente per le persone che hanno già una patologia endocrina o che hanno familiarità con tale patologia.
Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile prenotare una visita endocrinologica con la nostra specialista. Per maggiori informazioni o prenotazioni basta contattare i numeri ☎️ 0833 865081 – 📞 334 2108569 oppure compilare form sul sito.