La risonanza magnetica (RM) è una particolare tecnica diagnostica utilizzata per studiare il corpo umano e visualizzare – attraverso campi magnetici – immagini 3D dettagliate anche di organi interni, scheletro e articolazioni. Non esponendo i pazienti a radiazioni ionizzanti come avviene invece con la TC (tomografia computerizzata), è un’esame sicuro e non invasivo impiegato per la diagnosi di un’ampia gamma di condizioni patologiche in numerosi campi di studio.
Ma quali sono le differenze tra una risonanza magnetica chiusa, aperta e ad alto campo?
RM chiusa
Quando si parla di RM chiusa si fa riferimento a quella tipologia di risonanza tradizionale che prevede il posizionamento del paziente all’interno di una struttura di forma cilindrica che sarà appunto chiusa durante tutta la durata dell’esame.
Risonanza magnetica aperta
La RM aperta è una moderna tipologia di risonanza nata dall’esigenza di aiutare alcuni pazienti a sottoporsi in modo sereno e senza stress all’esame diagnostico. In particolare soggetti che possono riscontrare difficoltà a rimanere chiusi all’interno del macchinario, come pazienti:
- in sovrappeso
- claustrofobici e soggetti ad attacchi di panico
- bambini
- anziani
La risonanza magnetica aperta è particolarmente indicata per lo studio delle aree del cranio, del midollo spinale, della colonna vertebrale e dell’apparato muscolo-scheletrico toracico. Tuttavia, trattandosi di un’esame che prevede un minore potere di risoluzione rispetto ad una RM classica, è poco indicata per lo studio di articolazioni piccole ma più complesse come il polso, la caviglia ed il ginocchio.
RM ad alto campo
La RM ad alto campo rappresenta l’ultima evoluzione dei sistemi di risonanza magnetica. Sfruttando i vantaggi di una risonanza aperta, questo modello è stato implementato per acquisire immagini in modo rapido e con alta definizione grazie all’uso di un magnete ad alto campo 1.5 Tesla. Ora è quindi possibile studiare e diagnosticare in modo preciso moltissime patologie senza arrecare stress o ansie ai pazienti.
Campi di applicazione e controindicazioni della risonanza magnetica
La risonanza magnetica è sfruttata con successo nei campi della:
- neurologia
- neurochirurgia
- urologia
- oncologia
- cardiologia
- ortopedia
- traumatologia
- gastroenterologia
Pur essendo un esame sicuro e non invasivo, per alcuni soggetti è preferibile astenersi dal sottoporsi all’esame. Tra questi rientrano:
- le donne gravide soprattutto nel 1° trimestre;
- portatori di pacemaker cardiaco e neuro stimolatori;
- coloro i quali, a seguito di un incidente/interventi chirurgici, hanno nel corpo strutture metalliche come protesi, viti o chiodi
Affidarsi ai professionisti del Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone vuol dire prendersi cura della tua salute a 360°. Nella nostra struttura utilizziamo solo i migliori macchinari – come la RM ad alto campo 1.5 Tesla. Per maggiori informazioni o prenotazioni visite con i nostri specialisti contatta i numeri ☎️ 0833 865081 – 📞 334 2108569 oppure compilare il form sul sito.