La Magnetoterapia: cos’è e quando serve

La Magnetoterapia è una particolare forma di fisioterapia che sfrutta i campi elettromagnetici per la cura di alcune patologie dolorose ed infiammatorie e ripristina il benessere psicofisico. Grazie al suo potente potere analgesico, allevia la sofferenza del paziente e facilita la guarigione dei tessuti. Si tratta di una tecnica di comprovata efficacia, praticata all’interno di centri specialistici e da professionisti della salute, in grado di produrre notevoli benefici a carico di diversi distretti corporei.

Cos’è la Magnetoterapia

La Magnetoterapia è un trattamento terapeutico che utilizza l’energia prodotta dai campi elettromagnetici a bassa intensità per agire su patologie infiammatorie dolorose, a scopo curativo. Le frequenze elettromagnetiche interagiscono con i processi cellulari, favorendone le funzioni rigenerative e riparative. Inoltre producono un’azione antidolorifica e antistress che ripristina l’equilibrio psicofisico, accelerando i processi di guarigione. Esistono tre tipologie di Magnetoterapia:

A bassa frequenza: la forma classica che sfrutta i campi elettromagnetici;

Ad alta frequenza: utilizza particolari onde radio per agire sui tessuti lesionati;

Statica: consiste nell’applicare dei magneti sulla zona da trattare.

A cosa serve la Magnetoterapia

Questo tipo di trattamento sfrutta l’azione di particolari macchinari che agendo sulle cellule dei tessuti lesionati, aiuta il processo di guarigione ed elimina il dolore. Attraverso la Magneto Terapia è possibile trattare diverse problematiche relative a:

– Disturbi antinfiammatori
– Osteoporosi
– Problemi reumatici
– Problematiche articolatorie ed ossee
– Traumi e ulcere
– Disturbi e contratture muscolari

Si tratta di una pratica non invasiva che produce molti vantaggi. Ecco i principali:

– Azione antinfiammatoria
– Azione biorigenerativa dei tessuti
– Allevia il dolore
– Effetto cicatriziale
– Azione antistress
– Stimolante del sistema endocrino
– Migliora la circolazione
– Poche controindicazioni
– Rapida e indolore
– Aiuta il riassorbimento di edemi
– Energizzante delle cellule

Dove effettuare la Magnetoterapia

É possibile sottoporsi a trattamenti di Magnetoterapia presso centri specializzati, come ilpoliambulatorio Santa Lucia, centro medico poli-specialistico, di radiologia e diagnostica per immagini, dotato di personale esperto nell’applicazione di tale terapia. Grazie all’esperienza e alla professionalità di medici e professionisti provenienti dalle principali realtà ospedaliere del Salento e dell’Italia, il centro offre prestazioni di eccellenza, in svariati campi della medicina e della fisioterapia. Moderno e all’avanguardia, il poliambulatorio Santa Lucia garantisce un’assistenza sanitaria efficiente e in tempi rapidi. Per venire incontro ai suoi pazienti, il centro consente di richiedere prestazioni domiciliari, durante tutto il corso dell’anno.

Add Your Comment