Holter pressorio: cos’è e a cosa serve

Noto anche come MAPA (Monitoraggio Ambulatoriale della Pressione Arteriosa), l’Holter pressorio rappresenta uno strumento fondamentale nella gestione e nel monitoraggio della pressione arteriosa. Questo dispositivo portatile fornisce infatti una visione dettagliata del profilo pressorio di un individuo nel corso di un periodo prolungato, consentendo ai professionisti medici di ottenere informazioni preziose sulla variabilità della pressione arteriosa nel tempo.

Approfondiamo insieme l’argomento, esaminando l’importanza di questo test.

Che cos’è l’Holter pressorio

Attraverso l’Holter pressorio è quindi possibile monitorare la pressione del sangue di una persona per un intero giorno attraverso l’utilizzo di uno strumento chiamato sfigmomanometro portatile – una fascia che si gonfia intorno al braccio a cui è collegato un piccolo dispositivo per misurare la pressione.

L’Holter pressorio non deve essere confuso tuttavia con l’Holter cardiaco , un differente esame diagnostico pensato per registrare tutti i battiti del cuore e individuarne eventuali aritmie. 

Perché sottoporsi al test

Questo esame si rivela molto importante per avere informazioni dettagliate sugli andamenti pressori, non ottenibili con la tradizionale misurazione della pressione, dal momento che questa ci fornisce dei dati parziali che potrebbero essere stati causati da un evento sporadico e quindi non riconducibile a patologie. Con l’Holter pressorio invece, abbiamo dei dati più completi che ci permettono quindi di rilevare diverse patologie come:

  • ipertensione arteriosa instabile;
  • ipertensione associata a farmaci;
  • sincopi.
holter-pressorio-poliambulatorio-santa-lucia-nardò

Come funziona l’Holter pressorio?

Per comprendere il funzionamento di un esame eseguito con Holter pressorio, potremmo paragonare questo strumento ad un comune misuratore di pressione (con alcune distinzioni). Si tratta infatti di un’analisi non invasiva e indolore, che non richiede alcuna preparazione ed è priva di rischi.

Durante il test la pressione viene misurata automaticamente ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti di notte. Il bracciale, simile a quello utilizzato per una misurazione tradizionale, si gonfia e sgonfia ad intervalli regolari, interrompendo temporaneamente il flusso sanguigno per rilevare la pressione massima e minima.

L’applicazione del dispositivo richiede pochi minuti, seguiti da 24 ore durante le quali la pressione viene registrata ad intervalli regolari. I risultati sono disponibili dopo l’analisi da parte del cardiologo, il quale, confrontando le variazioni della pressione registrate dall’Holter con il diario pressorio compilato dal paziente, redige il referto evidenziando eventuali anomalie.

Quando sottoporsi all’esame

Solitamente è consigliabile sottoporsi all’esame quando si manifestano sintomi legati a frequenti variazioni della pressione, come:

  • vertigini e palpitazioni;
  • sudorazione anomala;
  • giramenti di testa;
  • eccessiva debolezza;
  • tachicardia;
  • acufeni frequenti;
  • visione poco nitida e offuscata.

Puoi prenotare l’esame dell’Holter pressorio presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone o richiedere maggiori informazioni per usufruire del servizio direttamente presso il tuo domicilio. Per maggiori dettagli o per fissare un appuntamento, puoi contattare i seguenti numeri ☎️ 0833 865081 – 📞 334 2108569.

Add Your Comment