Dolori articolari in inverno: come trattarli

Con l’arrivo delle basse temperature, molte persone possono sperimentare un aumento dei dolori articolari in inverno. L’umidità e gli sbalzi di temperatura infatti, così come i cambiamenti atmosferici, possono contribuire all’infiammazione e all’irritazione delle articolazioni, creando disagi per chi già soffre di disturbi articolari cronici o per coloro che iniziano a sperimentare questi sintomi stagionali.

Esploriamo insieme le cause di queste problematiche e capiamo insieme come trattarli con efficacia.

Dolori alla articolazioni: cosa sono

Si manifestano come sensazioni dolorose che coinvolgono una o più articolazioni del corpo. L’intensità del dolore può variare, presentandosi come un problema leggero o più intenso, limitando la mobilità fino ad interferire con le attività quotidiane. Le articolazioni più comunemente coinvolte in queste problematiche includono:

  • ginocchia;
  • spalle;
  • polsi;
  • gomiti;
  • schiena;
  • mani e dita.

Dolori articolari in inverno : le cause

L’aumento dei dolori articolari in inverno può essere attribuito a diversi fattori. Come detto, le basse temperature e l’esposizione al vento e al freddo possono contribuire a spasmi muscolari e contrazioni che intensificano il disagio articolare. Inoltre, alcune condizioni preesistenti come l’artrite o l’artrosi, possono essere aggravate dalle condizioni invernali, aumentando così anche i sintomi.

Come trattare queste problematiche

In particolar modo se sei soggetto a patologie reumatiche (ma anche in via preventiva), durante l’inverno dovresti seguire delle sane abitudini e delle linee guida generali come ad esempio: 

  • mantenere il calore corporeo: indossare strati adeguati di abbigliamento per mantenere il corpo al caldo aiuta a ridurre la rigidità articolare. Guanti, sciarpe e copricapo sono particolarmente utili per proteggere le estremità e prevenire la perdita di calore;
  • fare esercizio fisico: un programma regolare di esercizi mirati può contribuire ad aumentare la flessibilità e a rafforzare i muscoli, offrendo maggiore supporto alle articolazioni;
  • seguire terapie fisiche: l’applicazione di calore locale o fare una terapia fisica con uno specialista possono apportare notevole sollievo in caso di dolori articolari in inverno. Bagni e impacchi caldi, così come massaggi nelle zone interessate sono dei validi alleati per alleviare la tensione muscolare e migliorare la circolazione sanguigna;
  • consultare uno specialista: in presenza di dolori articolari persistenti o crescenti, è essenziale consultare uno specialista come un reumatologo o un ortopedico. Esami diagnostici (radiografie ed analisi del sangue) possono essere fondamentali per individuare eventuali condizioni sottostanti e pianificare il trattamento più adatto.

Affidati ai professionisti del Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone ed inizia a prenderti cura della tua salute. Per maggiori dettagli o per fissare un appuntamento, contattaci ai seguenti numeri ☎️ 0833 865081 – 📞 334 2108569.

Add Your Comment