Dolore lombare: cause, sintomi e prevenzione

Quando si sente parlare di lombalgia si fa riferimento al cosiddetto dolore lombare, ovvero l’indolenzimento della parte inferiore della schiena. Può presentarsi sporadicamente, in forma lieve ma può essere anche di tipo cronico e invalidante ed è quindi importante non sottovalutarlo.

Ecco tutte le informazioni per riconoscerne i sintomi e capirne le cause, oltre ad alcuni consigli di prevenzione.

Quali sono le cause del dolore lombare?

Il dolore lombare può essere causato da diversi fattori, come ad esempio da:

  • un danno ai legamenti o ai muscoli della schiena
  • un’ernia al disco
  • lo schiacciamento delle vertebre
  • la sciatalgia

In genere però, anche abitudini sbagliate possono causare un dolore lombare: una postura scorretta per tante ore al giorno, il sollevamento di pacchi pesanti senza le giuste precauzioni, ma anche dormire su un materasso troppo morbido o un colpo di freddo associato al sudore.

La parte inferiore della schiena è infatti quella più soggetta a indolenzimenti, perché è lì che i muscoli impiegano più forza per sorreggere la parte superiore del corpo.

Quali sono i sintomi?

Se si avvertono sensazioni di formicolio, bruciore, difficoltà di movimento, irrigidimento (più o meno intenso) è molto probabile che si tratti di un dolore lombare. Questo disturbo interessa le persone di ogni fascia di età, sia uomini che donne e se non trattato può rendere difficoltose anche le azioni quotidiane più semplici.

Come prevenire questo dolore?

Per prevenire la lombalgia sarebbe bene seguire alcune accortezze. Innanzitutto:

  • evitare di alzare oggetti troppo pesanti e, se proprio necessario piegarsi sulle ginocchia, stando attenti che il ginocchio rimanga perpendicolare ai piedi
  • fare esercizi posturali
  • camminare tenendo la schiena dritta
  • fare allenamenti che rinforzino i muscoli della schiena e gli addominali
  • scegliere un materasso adatto alle esigenze specifiche, possibilmente non troppo morbido o troppo duro

Se il dolore lombare persiste tuttavia, diventa necessario effettuare esami strumentali alla colonna vertebrale, come risonanza, raggi X e TAC.

Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile prenotare una visita con i nostri specialisti. Per maggiori informazioni o prenotazioni basta contattare i numeri ☎️ 0833 865081 –  📞 334 2108569 oppure compilare il form di contatto.

Add Your Comment