Colesterolo alto: cause e prevenzione

Se sentiamo parlare di colesterolo alto, non dobbiamo necessariamente allarmarci: può trattarsi di una condizione provvisoria in grado di rientrare con i dovuti accorgimenti, ma che occorre tuttavia non sottovalutare.

Scopriamo meglio cos’è il colesterolo e perché va tenuto sotto controllo.

Colesterolo: di cosa si tratta

Il colesterolo è una molecola lipidica appartenente alla famiglia degli steroidi, fondamentale per la struttura e lo sviluppo delle cellule.

Tra le funzioni in cui è coinvolto troviamo:

⦁ sintesi della vitamina D;

⦁ produzione della bile;

⦁ produzione di ormoni come estrogeni, androgeni e mineralcorticoidi.

Questo componente è prodotto dal fegato tramite una procedura chiamata “sintesi endogena”, ma può essere introdotto anche con l’alimentazione tramite cibi come carne, uova, burro o formaggi.

Esistono due tipi di colesterolo:

LDL: considerato “cattivo”: è quello sintetizzato dal fegato che viene trasportato in tutto il corpo, depositandosi nelle arterie quando è in eccesso

HDL: considerato “buono”: poiché costituito da particelle che rimuovono quello in eccesso e lo trasportano al fegato per lo smaltimento

Ipercolesterolemia: cos’è e perché fa male

Con il termine “colesterolemia” si fa riferimento alla concentrazione totale di colesterolo nel sangue. Quest’ultimo può essere controllato tramite un esame previsto in ogni check up di base.

I valori ideali sono:

LDL: massimo 100 mg/dl

HDL: da 50 mg/dl

colesterolo totale: massimo 200 mg/dl

L’ipercolesterolemia si ha dunque quando il colesterolo totale supera i 200 mg/dl. La quantità eccessiva di quest’ultimo risulta pericolosa; pur non presentando sintomi, contribuisce col tempo all’insorgenza di gravi malattie.

Cause del colesterolo alto e rimedi

Tra le cause principali dell’accumulo di colesterolo nel sangue, troviamo in primis l’alimentazione scorretta. Possono contribuire anche la vita sedentaria e i fattori genetici, così come l’assunzione di farmaci (tra i quali corticosteroidi o betabloccanti).

Come tenere quindi sotto controllo la colesterolemia?

Dieta equilibrata e movimento regolare sono i due elementi alla base del nostro benessere fisico. Cibi magri ricchi di vitamine, minerali e grassi Omega 3 e 6 non devono dunque mancare, oltre ad un’attività sportiva moderata. La prevenzione rappresenta in ogni caso il fattore più importante: solo check up e analisi del sangue a cadenza regolare ci aiutano a comprendere a fondo lo stato generale della nostra salute.

Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile prenotare un check up medico con i nostri specialisti. Per maggiori informazioni o prenotazioni basta contattare i numeri ☎️ 0833 865081 – 📞 334 2108569 oppure compilare il form di contatto

Add Your Comment