Aritmie da stress: come riconoscere i segnali

Le aritmie da stress sono un disturbo cardiaco che può manifestarsi in persone che si trovano in particolari situazioni di stress emotivo o fisico. Questo tipo di aritmia è molto comune e può colpire indistintamente sia uomini che donne di tutte le età.

Approfondiamo l’argomento e capiamo come riconoscere i segnali.

Cos’è lo stress

Lo stress è una risposta naturale del nostro corpo a situazioni che richiedono una particolare attenzione o che ci mettono sotto pressione. In piccole dosi, lo stress può essere utile per migliorare la nostra concentrazione, prestazioni e motivazione. Tuttavia, lo stress diventa un problema quando diventa cronico e si verifica in modo frequente, oppure quando diventa eccessivo, superando la nostra capacità di adattamento.

Questo può infatti portare a danni del nostro corpo e della nostra mente, aumentando il rischio di disturbi di salute come:

  • ansia
  • depressione
  • disturbi del sonno
  • problemi digestivi
  • malattie cardiache
aritmie da stress - poliambulatorio santa lucia - galatone

Aritmie da stress: da cosa sono causate

Le aritmie da stress possono essere quindi causate da diversi fattori, tra cui l’ansia, la paura, la tensione muscolare e l’eccessivo consumo di caffeina o di alcol. In genere, questo tipo di aritmia si verifica quando il cuore inizia a battere in modo irregolare, con una frequenza troppo alta o troppo bassa rispetto alla norma.

Come riconoscere i segnali

I sintomi delle aritmie da stress possono variare da persona a persona, ma in generale includono una sensazione di:

  • palpito al petto
  • mancamento o di svenimento
  • sudorazione eccessiva
  • difficoltà respiratorie
  • vertigini e nausea

Per riconoscere i segnali delle aritmie da stress è importante prestare attenzione ai sintomi che si verificano quando si è in situazioni di stress o di forte emotività. Se si sperimentano alcuni di questi sintomi in modo regolare, è consigliabile consultare uno specialista per una valutazione più approfondita.

aritmie da stress - poliambulatorio santa lucia - galatone - holter

A quali test sottoporsi e rimedi

Esistono diversi test che possono essere utilizzati per diagnosticare le aritmie da stress, tra cui:

  • l’elettrocardiogramma (ECG)
  • il monitoraggio Holter

In alcuni casi, il medico può anche prescrivere altri esami diagnostici, come l’ecocardiogramma o la prova da sforzo.

Il trattamento delle aritmie da stress comunque dipende dalla gravità del disturbo e dalle cause sottostanti. In alcuni casi, il medico può consigliare una serie di modifiche dello stile di vita, come una dieta equilibrata, l’esercizio fisico regolare e la riduzione dello stress. In altri casi, possono essere necessari farmaci specifici per controllare il ritmo cardiaco.

Affidarsi ai professionisti del Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone vuol dire prendersi cura della tua salute a 360°. Per maggiori informazioni o prenotazioni visite con i nostri specialisti contatta i numeri ☎️ 0833 865081 –  📞 334 2108569 oppure compilare il form sul sito.

Add Your Comment