Visita angiologica: a cosa serve e che esami fare

Può capitare in alcune occasioni di necessitare di una visita angiologica per poter individuare la presenza di determinate patologie ai vasi sanguigni, nonché trovare un piano terapeutico valido ed efficace.

Ecco alcune utili informazioni.

Che cos’è una visita angiologica?

Questo esame è prescritto dal proprio medico curante quando si riscontrano dei sintomi che potrebbero essere associabili a delle condizioni patologiche del circolo venoso e arterioso. Tuttavia ci sono determinate categorie di soggetti che a causa del loro stato di salute, dovrebbero sottoporsi più frequentemente ad una visita angiologica.

Ci riferiamo in particolare ai soggetti diabetici, nonché a tutti coloro che hanno superato i cinquant’anni d’età e che dunque potrebbero assistere all’insorgenza dell’ipertensione arteriosa. Anche chi ha dei fattori di rischio legati a patologie cardiovascolari dovrebbe prestare particolare attenzione.

Preparazione alla visita angiologica

Nella maggior parte dei casi non è prevista una preparazione specifica a cui si deve sottoporre il paziente prima di effettuare una visita angiologica. A meno che non si debbano fare determinati esami in cui la preparazione viene indicata dallo stesso medico, ciò che bisogna fare prima di una visita angiologica è preferire un’alimentazione più leggera, così da essere pronti ad ogni evenienza. Questa alimentazione dovrà essere corretta nei due giorni precedenti alla visita.

Come si effettua la visita

La visita inizia con la palpazione della zona interessata per poi passare ad un controllo approfondito delle regioni venose e arteriose che potrebbero essere danneggiate. La fase successiva riguarda l’auscultazione (un test medico privo di rischi e di controindicazioni) effettuato col fonendoscopio per poter verificare il corretto flusso sanguigno.

Gli esami diagnostici effettuati?

Gli esami diagnostici che potrebbero essere richiesti durante una visita angiologica sono quelli ecografici. Oppure esami più particolari come quelli volti all’analisi diretta del flusso sanguigno nel circolo venoso oppure arterioso.

Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile prenotare la visita angiologica. Per maggiori informazioni o prenotazioni basta contattare i numeri ☎️ 0833 865081 –  📞 334 2108569 oppure compilare il form di contatto.

Add Your Comment