Pap test: perché è un esame da non dimenticare

Quando si affrontano patologie soprattutto di natura oncologica, la prevenzione gioca un ruolo fondamentale nella salute dei pazienti. Il tumore al collo dell’utero ad esempio rappresenta il quinto tumore per frequenza nelle donne sotto i 50 anni di età, ma sopporsi preventivamente al Pap test consente di tenere sotto controllo la propria salute ed individuare eventuali anomalie.
Ecco alcune utili informazioni su questo fondamentale test.

Pap test: cos’è?

Per capire cos’è il Pap test, è importante innanzitutto parlare del Papilloma Virus, responsabile dell’insorgenza del tumore al collo dell’utero. Trasmissibile mediante rapporti sessuali, nella maggior parte dei casi l’infezione è transitoria e asintomatica. Ma altre volte il virus riesce a superare la barriera immunitaria, evolvendosi e sviluppando il tumore. É proprio qui che entra in gioco il Pap test, un esame di screening che consente di individuare la presenza del tumore o di rilevare le lesioni pre-cancerose.

Come viene effettuato e quando farlo?

Di breve durata (parliamo di circa 2-3 minuti) e completamente indolore per la paziente, il Pap test prevede il prelievo di alcuni campioni di cellule uterine da parte del ginecologo. Portate in laboratorio, le cellule saranno poi analizzate e dopo circa 10 giorni sarà possibile avere un referto. Ma esiste un momento particolare o un’età specifica in cui bisogna sottoporsi al test? Essendo legato all’attività sessuale della paziente, di regola si consiglia di effettuarlo dopo 2 anni il primo rapporto sessuale e a cadenza triennale per le pazienti sane. Al contrario, per coloro che hanno già riscontrato una positività familiare o che possiedono specifici fattori di rischio stilati dallo specialista, è bene che venga effettuato a cadenza annuale.

Pap test info

Pap test: esiti

Il referto del test può dare esito negativo nel caso in cui il campione cellulare prelevato non possiede alterazioni. Oppure esito positivo quando lo stesso campione presenta alcune anomalie. In quest’ultimo caso, lo specialista raccomanderà alla paziente di svolgere un’ulteriore test di conferma chiamato l’HPV Test. Se si riscontra la positività all’HPV Test, questo certifica il contagio da Papilloma Virus ma non assicura automaticamente la presenza del tumore associato.

Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile prenotare la visita ginecologica ed effettuare il Pap test. Per maggiori informazioni o prenotazioni basta contattare i numeri ☎️ 0833 865081 –  📞 334 2108569 oppure compilare il form di contatto.

Add Your Comment