Misurare la presenza di anticorpi contro il Covid-19: i test a disposizione

Grazie ai nuovi vaccini disponibili per contrastare il virus Sars-CoV 2, il nostro organismo sarà messo nella condizione di produrre anticorpi per combattere l’infezione. A seguito della vaccinazione, ognuno svilupperà una certa risposta immunitaria in tempi diversi. Per questo che può essere utile sottoporsi ai test per verificare di aver sviluppato una buona dose di anticorpi contro il Covid.

La trasmissione del virus pandemico

Il virus Sars-CoV-2 è si trasmette per via aerea, nel caso in cui si venga a contatto con goccioline provenienti da una secrezione orofaringea oppure oculare, attraverso tosse o starnuti da parte di chi è già contagiato.
Tale nebulizzazione può andarsi a depositare anche sulle superfici con cui si entra in contatto e divenire un ulteriore motivo di trasmissione, nel caso in cui si tocchi bocca, naso e occhi.
Ulteriori e probabili vie di contagio del virus sono costantemente tenute sotto controllo e studiate da organi scientifici quali l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), e l’ISS (Istituto Superiore di Sanità).
La creazione degli anticorpi a seguito della vaccinazione innescano un meccanismo di riconoscimento dell’ormai nota “proteina Spike“. Essa rappresenta la chiave attraverso cui il virus penetra nelle cellule.
Gli anticorpi che si sviluppano vanno contrastare la possibilità che il virus possa intaccare le stesse cellule e infettarle.
Nella maggior parte dei soggetti la risposta immunitaria è tale da preservare dai sintomi gravi della malattia, rendendola per lo più asintomatica e senza conseguenze, o comunque provocando una blanda risposta sintomatologica.

La manifestazione dei virus Sars-CoV-2

Il virus Sars-CoV-2 è asintomatico in buona parte della popolazione. Può dare leggeri fastidi ad altri, richiedendo cure domestiche sotto stretto controllo medico. Nei soggetti fragili e con patologie pregresse invece può causare sintomi gravi, rendendo necessario un ricovero ospedaliero.
Dobbiamo essere consapevoli in quanto ancora oggi non esiste una cura per annientare questo virus.

Prevenire l’infezione e i test per la misurazione degli anticorpi contro il Covid

Sappiamo tutti che la prevenzione di un’infezione da Covid-19 passa dai comportamenti prudenti del singolo. L’utilizzo della mascherina, il distanziamento sociale sia in luoghi chiusi che all’aperto, lavarsi le mani spesso o disinfettarle con appositi prodotti igienico-sanitari, sono i modi attraverso cui fare prevenzione e difendere la nostra salute e quella dei nostri cari.
Ecco perché è importante aggiungere alle misure di prevenzione anche il vaccino e i test per conoscere la risposta immunitaria che, come accennato, è diversa da persona a persona.
Il Poliambulatorio Santa Lucia è in grado di offrire un ulteriore quanto utile metodo di conoscenza sulla risposta immunologica dopo aver fatto il vaccino o essere guarito dalla malattia. Si tratta di esami sierologici eseguiti attraverso un prelievo venoso, utili a un monitoraggio nella ricerca degli anticorpi anti-RBD, che possono neutralizzare gli effetti avversi dell’infezione.
Questo tipo di diagnostica rappresenta un difesa aggiuntiva per avere un quadro chiaro della propria risposta immunitaria, anche in considerazione del proprio stato generale di salute.

Add Your Comment