L’importanza della visita ginecologica

Per ogni donna, la visita ginecologica risulta essere un momento fondamentale durante il quale affrontare o prevenire una vasta serie di problematiche che, se trascurate, potrebbero comportare complicazioni.
Ecco il perché, per ogni donna è consigliata una visita ginecologica periodica, un controllo fisso annuale che dovrebbe entrare a far parte della vita di ognuna.
A che età il primo controllo
Qualunque sia l’età, specie se siete appena diventate maggiorenni oppure ancora adolescenti, effettuare la prima visita ginecologica è un’occasione importante che permetterà di capire e conoscere meglio il proprio corpo.
Attraverso una breve visita e un accurato colloquio con il medico specialista, ogni ragazza potrà essere adeguatamente informata su tutte quelle problematiche che spesso rispondono anche al nome di malattie sessualmente trasmissibili.
Lasciate quindi che la vostra salute venga posta sempre al primo posto: con la prima visita ginecologica sarete in grado di ricevere tutte le risposte a domande che ogni giovane ragazza si pone.Curare problematiche dell’organo riproduttivo 
Il proprio benessere deve essere sempre posto in cima alle priorità di ogni donna: per questo, la visita ginecologica, deve essere effettuata periodicamente.
Grazie all’appuntamento con il ginecologo sarete in grado di avere un’accurata valutazione dello stato di salute degli organi genitali esterni (vagina e vulva) e interni (utero e ovaie).
Il ginecologo infatti si occuperà di come curare le irregolarità del ciclo mestruale, dare informazioni sui metodi contraccettivi, curare e prevenire le infezioni vaginali, dare informazioni su come avere una vita sessuale corretta ed equilibrata.

Fondamentale è, in questo caso, instaurare un rapporto di confidenza e fiducia con il proprio medico specialista; il ginecologo vorrà infatti preventivamente avere alcune informazioni (età della prima mestruazione, regolarità del ciclo mestruale, assunzione di farmaci, ecc…) e poi procederà con la visita.

Essa prevede di sdraiarsi sullettino ginecologico appoggiando le gambe sui due supporti ai lati del lettino: in questa fase il ginecologo potrà rilevare l’eventuale presenza di infiammazioni vulvovaginali e osservare lo stato di salute della parete interna della vagina e il collo dell’utero.

La prevenzione dei tumori
La visita ginecologica è un momento importantissimo anche per prevenire i tumori della donna: durante la visita sarà possibile infatti sottoporsi al Pap-test, un semplice ma fondamentale esame che permette di individuare precocemente eventuali tumori del collo dell’utero.

Una visita breve dunque, come quella ginecologica, è fondamentale per il benessere della donna che permetterà di poter vivere, nel migliore dei modi e col massimo entusiasmo e tranquillità, la vostra vita.

Potete prenotare il vostro controllo ginecologico annuale presso il nostro Poliambulatorio Santa Lucia compilando il form oppure chiamando il numero verde 800 200 900.

Add Your Comment