Visita odontoiatrica: tutto quello che c’è da sapere

Effettuare una visita odontoiatrica è fondamentale per prevenire patologie e disturbi e mantenere sempre una corretta igiene orale di denti e gengive. Ma quando è necessario fare la prima visita? Ed ogni quanto è consigliabile sottoporsi ad un controllo?

Ecco tutto quello che c’è da sapere per prendersi cura dei propri denti nel modo corretto.

In cosa consiste una visita odontoiatrica

Durante la visita odontoiatrica il medico specializzato verifica lo stato di salute generale di denti e gengive, passando poi ad un esame più approfondito del cavo orale.
Il dentista controlla quindi l’eventuale presenza di carie o
tartaro sui denti, problematiche che devono essere trattate in modo scrupoloso e tempestivo per evitare l’insorgere di malattie e fastidi più gravi. Successivamente vengono controllate anche le gengive per escludere infiammazioni e infezioni batteriche.

Quando fare la prima visita

Salvo in specifiche e particolari situazioni che richiedono un intervento anticipato, la prima visita odontoiatrica dovrebbe essere fatta nei primi anni di vita dei bambini (al compimento dei 2-3 anni), quando i denti da latte sono già presenti. Anche se saranno sostituiti con quelli permanenti, è importante prendersi cura della salute anche dei denti da latte, per evitare di incorrere in carie e infezioni.
La prima visita rappresenta un momento molto importante e per questo motivo è preferibile mettere i bambini a loro agio con la figura del dentista sin dalla tenera età, senza trasmettere loro paure.

Ogni quanto fare un controllo e come mantenere una corretta igiene orale

Per essere tranquilli sulla totale salute di denti, gengive e bocca e salvo il sopraggiungere di problematiche, è buona regola effettuare un controllo dal proprio dentista ogni 6 mesi circa. Prendersi cura quotidianamente dei tuoi denti e gengive è fondamentale per non accusare fastidi ed incorrere in brutte sorprese durante la visita odontoiatrica. Un buon modo per tenere sotto controllo l’igiene orale è quello di seguire dei semplici accorgimenti come:

  • scegliere il giusto spazzolino, prediligendo quelli con setole morbide
  • usare il filo interdentale con delicatezza per non ferire le gengive
  • lavare i denti dopo ogni pasto
  • cambiare lo spazzolino ogni 3 mesi e sciacquarlo bene dopo ogni utilizzo
  • dedicare il giusto tempo alla pulizia dei denti

Presso il Poliambulatorio Santa Lucia di Galatone è possibile prenotare una visita odontoiatrica per prendervi cura della salute dei vostri denti, effettuare servizi di pulizia e sbiancamento dentale e risolvere anche problemi estetici comuni. La struttura offre inoltre in modo gratuito la prima visita per adulti e bambini, che comprende un check up dentale completo ed una valutazione specialistica.

Per ulteriori informazioni e per prendere appuntamento chiamate il numero verde 800 200 900.

Add Your Comment