Prevenzione al femminile: gli esami che le donne non possono dimenticare

Al giorno d’oggi le donne vivono una vita particolarmente frenetica che spesso le porta a trascurare la prevenzione e la propria salute, spesso per mancanza di tempo da dedicare ai controlli medici. E’ importante capire che la salute delle donne è particolarmente soggetta a patologie che possono attaccarla anche in modo grave. Per questo motivo, è fondamentale che esse si sottopongano periodicamente a specifici controlli che possono aiutarle a vivere meglio e, molte volte, prevenire malattie molto gravi.
Per ogni fase della vita di una donna ci sono determinati controlli a cui esse dovrebbero sottoporsi per tenere sotto controllo la propria salute. Vediamo quindi quali sono i controlli più importanti in base ad ogni fascia d’età.

ESAMI A CUI SOTTOPORSI DAI 20 AI 35 ANNI
In verità già prima dei 20 anni, o comunque con l’inizio dell’attività sessuale, è bene sottoporsi a regolari controlli ginecologici per valutare la propria salute intima.
Dopo i 20 anni, l’autopalpazione del seno dovrebbe diventare un’abitudine periodica da associare, specialmente dai 30 anni in poi, all’ecografia mammaria, che evidenzia l’eventuale presenza di noduli, e alla visita senologica.
Ogni 3 anni bisogna effettuare il Pap test per verificare l’assenza di infezioni varie e di tumori al collo dell’utero.
Da non trascurare anche la prevenzione dermatologica tramite un’accurata mappatura dei nei per rilevare eventuali anomalie.

ESAMI A CUI SOTTOPORSI DAI 35 AI 50 ANNI
Dopo i 35 anni il Pap test può essere sostituito dall’ HPV DNA test, importante per rilevare la presenza del Papilloma Virus e che, in caso di risultati negativi, può essere ripetuto ogni 5 anni. Per tenere sotto controllo l’utero e le ovaie non dimentichiamo inoltre la visita ginecologica e l’ecografia transvaginale.
Questo è il momento in cui all’ecografia mammaria va associata la mammografia, un esame a raggi X da fare ogni due anni dopo i 40 anni e ogni anno dopo i 50 per avere un quadro completo della salute del seno.
Recenti studi mostrano che una donna su tre ha problemi che colpiscono la tiroide, quindi è indicato sottoporsi a un’ecografia tiroidea per esaminarne la funzionalità.

ESAMI A CUI SOTTOPORSI DOPO I 50 ANNI
Dopo i 50 anni la salute della donna ha bisogno di maggiore prevenzione e frequenza nei controlli: ci si avvicina alla menopausa e ogni cambiamento fisico deve essere tenuto sott’occhio. In questi anni le visite senologiche devono aumentare di frequenza e bisogna fare attenzione a qualsiasi cambiamento si evidenzia sulla mammella e sui capezzoli.
Per prevenire il tumore al colon retto è bene fare un test del sangue occulto fecale e, in caso di risultato positivo, far seguire una colonscopia.
In questi anni le ossa hanno bisogno di un esame in particolare, la MOC, che ne controlla la densità per stabilire se c’è osteoporosi. In caso di risultati negativi, questo test va eseguito ogni 5 anni.
Durante questi anni il metabolismo rallenta, è bene allora aumentare la frequenza di alcuni esami che possono evidenziare una maggiore presenza di zuccheri e grassi nel sangue e quindi tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia.

Add Your Comment